Garanzie

la soluzione per la tua tranquillità

La Garanzia Convenzionale o commerciale, che dir si voglia (art. 133 del Codice del Consumo) consente al Proprietario di un veicolo di chiedere, direttamente alla Società che ha emesso il Certificato/Contratto di garanzia, la prestazione o l'intervento tecnico, evidenziato e promesso nella garanzia stessa, ovvero nella dichiarazione di garanzia. Questi servizi di Garanzia, non limitano e non sostituiscono, neppure parzialmente, la Garanzia Legale di Conformità – D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 Codice del Consumo – la quale, diversamente dalla Garanzia Convenzionale, non è un patto concordato e volontario, ma è intrinseca nel contratto di vendita.

Per maggiore chiarezza la Garanzia Legale di Conformità è un impegno legale ed obbligatorio, non derogabile e/o trasferibile ad altri, limitabile, per i beni usati, solo per la sua validità temporale. Infatti, nella vendita di beni usati, la durata della garanzia legale può essere ridotta da 24 a 12 mesi, salvo però l'approvazione del consumatore/utente che, nel sottoscrivere una specifica clausola di riduzione, dovrà essere stato informato dal venditore sul fatto che tale riduzione non è obbligatoria. La Garanzia Legale di Conformità riguarda tutto il contesto della vendita, inteso come promessa, descrizione e pubblicità delle qualità, delle caratteristiche e delle prestazioni del bene, in relazione alle aspettative che questo contesto può aver prodotto per l'utente/consumatore medio.

Le disposizioni di cui al punto 3. dell’art. 128 del Codice del Consumo, evidenziano che la Garanzia Legale di Conformità si applica alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa: non sempre un guasto elettro-meccanico si può considerare un difetto di conformità, conseguentemente, l’equazione guasto = responsabilità del venditore è sbagliata.

La Garanzia Convenzionale, invece, è un servizio accessorio, non una polizza assicurativa, che prevede la prestazione di riparazione del guasto sopraggiunto nei limiti e alle condizioni descritte nel regolamento generale del servizio.

La Garanzia Convenzionale è a tutti gli effetti un’ottima leva commerciale per il venditore e un elemento di maggiore supporto nel post vendita per il proprietario del veicolo. 


I nostri servizi in pochi click!

Garanzie Convenzionali:
Registrati e fai preventivi

Area Riservata